AGENTI

Assemblea dei Soci 2020

Assemblea Ordinaria del 25 maggio 2020

banner-1920x600

L'Assemblea ordinaria, tenutasi il 25 maggio u.s. in seconda convocazione, si è svolta a porte chiuse nel pieno rispetto delle misure di contenimento imposte a fronte dell’eccezionale situazione di emergenza sanitaria conseguente all’epidemia di Covid-19, e in ossequio ai fondamentali principi di tutela della salute dei Soci e dei dipendenti, ai sensi di quanto previsto dall’art. 106, comma 6, del D.L. 17 marzo 2020 n. 18 (Decreto “Cura Italia”).

La Banca, pertanto, avvalendosi dell’opportunità offerta dal Decreto “Cura Italia”, ha organizzato i lavori senza accesso ai locali assembleari demandando l’espressione di voto al Rappresentante Designato, ai sensi dell’articolo 135-undecies del D.lgs. n.58/98 (c.d. T.U.F.), individuato nella Società Oxygy s.r.l. con sede legale in (20122) Milano, Via San Martino n. 14 e rappresentato dall’Avv. Filippo Casini.

All’Assemblea hanno partecipato, con voto espresso per delega al Rappresentante Designato, 1.648 Soci.

L’Assemblea, così riunitasi, ha:

• approvato il Bilancio dell'esercizio 2019 e destinato gli utili conseguiti al rafforzamento dei mezzi propri;
  • determinato, ai sensi dell'art. 6 dello Statuto Sociale, il prezzo di emissione e rimborso delle azioni in un importo corrispondente al valore nominale di Euro 3,00, senza l'aggiunta di sovrapprezzo;
  • approvato  la relazione del Consiglio di Amministrazione ex art. 132 del D.Lgs. 24 febbraio 1998, n. 58, autorizzando il Consiglio al riacquisto o rimborso di azioni proprie e al reintegro della riserva di cui all'art.52 dello Statuto sociale;
  • approvato la proposta del Collegio Sindacale di conferimento dell'incarico per la revisione del Bilancio della Banca e del Gruppo Bancario BPP alla società Deloitte & Touche S.p.A. e del relativo compenso.

L’Assemblea ha preso atto:

• dell'informativa in merito alla Dichiarazione consolidata di carattere non finanziario;
  • dell'informativa annuale sull'attuazione delle politiche di remunerazione 2019.

L’Assemblea ha, altresì, riconfermato nella carica, gli Amministratori in scadenza:

• Prof. Adalberto Alberici;
  • Dott. Carmelo Caforio;
  • Dott. Cesare Pedone;
  • Dott. Vito Antonio Primiceri.

In merito alla destinazione degli utili di esercizio, l’Assemblea, su proposta del Consiglio di Amministrazione, che ha responsabilmente recepito le raccomandazioni indirizzate a tutte le banche dalle Autorità di Vigilanza nazionali e comunitarie, in vista delle prevedibili ricadute sull’economia dalla pandemia in atto, ancora difficilmente stimabili nella portata, ha deliberato di destinare interamente gli utili dell’esercizio 2019 a riserva. Fatte salve eventuali ulteriori indicazioni da parte dell’Autorità di Vigilanza, ogni futura decisione al riguardo è stata rimandata all’Assemblea ordinaria del prossimo esercizio, allorché sarà più definito il contesto economico post Covid-19.

Il Consiglio di Amministrazione, nella riunione tenutasi dopo i lavori assembleari, ha  confermato  nella carica di Presidente il Dott. Vito Antonio Primiceri e nella carica di Vice Presidente il Dott. Carmelo Caforio.

BPP apre un'Agenzia BPP Sviluppo a Milano
BPP apre un’Agenzia BPP Sviluppo a Milano e consolida la sua crescita al di fuori dei confini regionali.
Creatori di valore
La Banca per l'ottavo anno consecutivo ha ricevuto, nell'ambito dei "Milano Finanza Banking Awards 2021" per la categoria " Creatori di Valore", il premio come Migliore Banca della Regione Puglia.
BPP: Certificazione ISO 9001:2015
Anche per l'anno 2020, Banca Popolare Pugliese ha conseguito la certificazione ISO 9001 nel campo applicativo "Erogazione di Servizi di Tesoreria e Cassa per gli Enti e le Pubbliche Amministrazioni. Pianificazione, sviluppo e controllo del processo di regolamentazione delle normative in materia di trasparenza per le funzioni di sede e per la rete (IAF 32)".
Banca Popolare Pugliese, promotrice dello sviluppo economico del Mezzogiorno
Chiusa in dicembre 2020 un’operazione finanziaria di 20 milioni di euro da Exprivia, azienda che si occupa di progettazione e sviluppo di tecnologie innovative e prestazione di servizi IT, da un lato, e dall’altro da SACE e due Istituti di credito del territorio: Banca Popolare Pugliese e Banca Popolare di Puglia e Basilicata
Donazione di due incubatrici al Reparto di Neonatologia di Lecce
Due incubatrici attrezzate per le terapie anti-Covid 19 donate al Reparto di Neonatologia dell’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce con i fondi raccolti dalla sottoscrizione aperta dalla Fondazione “Banca Popolare Pugliese Giorgio Primiceri”- Onlus.