Investor Relations
Fondazione
AGENTI
BPP Service

Limite uso del contante 2020

Le recenti disposizioni normative mirano al graduale abbandono del contante come strumento di pagamento, favorendo la maggiore diffusione di sistemi alternativi.

A partire dal 1° Luglio 2020 e sino al 31 Dicembre 2021, torna a scendere il tetto dei trasferimenti di denaro contante e titoli al portatore che si riduce dagli attuali 3.000 euro ai 2.000 euro. Oltre questa soglia, la transazione dovrà essere regolata con strumenti tracciabili, ad esempio carte di pagamento, bonifico o assegno.

Per chi viola la legge sull’uso del contante sono previste pesanti sanzioni in base all’importo della transazione:

  • per pagamenti fino a 250mila euro questa varia da 2mila a 50mila euro;
  • per quelli oltre tale importo va da 15mila a 250mila euro.

Sanzioni sono previste anche a carico degli intermediari che non effettuano la necessaria segnalazione (da 3.000 a 15.000 euro).

Se vuoi approfondire l'argomento e saperne di più CLICCA QUI

Quali sono gli strumenti alternativi al contante che Bpp ti mette a disposizione?

Incassi con POS: puoi ricevere i pagamenti dei tuoi Clienti direttamente sul conto corrente, eliminando così il rischio e l’onerosità della gestione del contante (rapina, contraffazione). Precludersi la possibilità di accettare pagamenti con carta significa ridurre le vendite: quante volte è successo che un cliente rinunci all’acquisto per mancanza di contanti?

Paghi con carta: con la carta di pagamento (credito o debito) che ti ha rilasciato la tua banca puoi pagare presso tutti gli esercizi commerciali - in Italia e all’estero - dotati di lettore POS tramite chip, banda magnetica o semplicemente avvicinando la carta contactless, in tutta sicurezza. E in più, nel caso di utilizzo delle carte aziendali, hai il vantaggio tieni sotto controllo tutti i pagamenti, anche dei tuoi collaboratori.

Trasferisci denaro con bonifico: è uno strumento che puoi utilizzare per trasferire denaro da un conto corrente (o da una carta conto) ad un altro, anche verso l’estero. Puoi effettuare un bonifico: in Filiale o tramite internet banking e app, avendo a disposizione un’utenza di Internet Banking. 

 

  Hai bisogno di maggiori informazioni? Contattaci.

 

BPP: Certificazione ISO 9001:2015
Anche per l'anno 2020, Banca Popolare Pugliese ha conseguito la certificazione ISO 9001 nel campo applicativo "Erogazione di Servizi di Tesoreria e Cassa per gli Enti e le Pubbliche Amministrazioni. Pianificazione, sviluppo e controllo del processo di regolamentazione delle normative in materia di trasparenza per le funzioni di sede e per la rete (IAF 32)".
Banca Popolare Pugliese, promotrice dello sviluppo economico del Mezzogiorno
Chiusa in dicembre 2020 un’operazione finanziaria di 20 milioni di euro da Exprivia, azienda che si occupa di progettazione e sviluppo di tecnologie innovative e prestazione di servizi IT, da un lato, e dall’altro da SACE e due Istituti di credito del territorio: Banca Popolare Pugliese e Banca Popolare di Puglia e Basilicata
Donazione di due incubatrici al Reparto di Neonatologia di Lecce
Due incubatrici attrezzate per le terapie anti-Covid 19 donate al Reparto di Neonatologia dell’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce con i fondi raccolti dalla sottoscrizione aperta dalla Fondazione “Banca Popolare Pugliese Giorgio Primiceri”- Onlus.
Nuovo Sito BPP
Banca Popolare Pugliese rinnova il proprio sito web, nei contenuti e nella navigazione, con un nuovo layout. Il sito, rivisto sulla base delle esigenze del cliente, è pienamente adattabile ai diversi formati per smartphone o pc.
Non togliermi il sorriso
Un colonscopio di ultima generazione donato al Reparto di Oncoematologia pediatrica del presidio “SS. Annunziata” di Taranto, del valore di circa 33 mila euro, per implementare l’attuale dotazione strumentale del reparto.