AGENTI
BPP Service

Indicatori Patrimoniali

FONDI PROPRI E COEFFICIENTI PATRIMONIALI

Il COMMON EQUITY TIER 1 RATIO è costituito dal rapporto tra il Capitale Primario di Classe1 (Cet1) e le “Attività di Rischio Ponderate”. Il CET1 di Banca Popolare Pugliese al 31/12/2019 è del 17,38% “phase in” - 15,46% “fully loaded”.

Il TIER 1 RATIO è il rapporto tra il Capitale di Classe1 e le “Attività di Rischio Ponderate”. Per il nostro Istituto, non avendo fatto ricorso ad emissione di strumenti ibridi di patrimonializzazione, l’indicatore risulta essere coincidente con quello del COMMON EQUITY TIER 1 RATIO.

Il TOTAL CAPITAL RATIO è il rapporto tra il totale dei Fondi Propri e le “Attività di Rischio Ponderate”.

I “FONDI PROPRI” sono calcolati secondo la nuova disciplina contenuta nella Direttiva 2013/363/UE(CRDIV), nel Regolamento (UE) 575/2013 (CRR) del
26/06/2013 e dalle circolari Banca d’Italia n. 285 e 286 del 17/12/2013. Per quanto riguarda i dati al 31/12/2013, gli stessi sono stati ricalcolati, ai soli fini di confronto, secondo i criteri previsti dal 1° gennaio 2014.
Il mantenimento di una adeguata eccedenza patrimoniale rispetto ai requisiti minimi, costituisce oggetto di costanti analisi e verifiche; dette attività consentono di individuare gli interventi ritenuti più appropriati per mantenere un adeguato livello di patrimonializzazione.

al 31/12/2019
al 31/12/2018
al 31/12/2017
al 31/12/2016
COMMON EQUITY TIER 1 RATIO17,38%16,94%16,03%14,30%
TIER 1 RATIO17,38%16,94%16,03%14,30%
TOTAL CAPITAL RATIO17,38%16,94%16,07%14,42%
FONDI PROPRI (dati migliaia di €)363.538348.579349.573338.541

Messaggio pubblicitario con finalità promozionale, non costituisce offerta al pubblico.

BPP: Certificazione ISO 9001:2015
Anche per l'anno 2020, Banca Popolare Pugliese ha conseguito la certificazione ISO 9001 nel campo applicativo "Erogazione di Servizi di Tesoreria e Cassa per gli Enti e le Pubbliche Amministrazioni. Pianificazione, sviluppo e controllo del processo di regolamentazione delle normative in materia di trasparenza per le funzioni di sede e per la rete (IAF 32)".
Banca Popolare Pugliese, promotrice dello sviluppo economico del Mezzogiorno
Chiusa in dicembre 2020 un’operazione finanziaria di 20 milioni di euro da Exprivia, azienda che si occupa di progettazione e sviluppo di tecnologie innovative e prestazione di servizi IT, da un lato, e dall’altro da SACE e due Istituti di credito del territorio: Banca Popolare Pugliese e Banca Popolare di Puglia e Basilicata
Donazione di due incubatrici al Reparto di Neonatologia di Lecce
Due incubatrici attrezzate per le terapie anti-Covid 19 donate al Reparto di Neonatologia dell’Ospedale “Vito Fazzi” di Lecce con i fondi raccolti dalla sottoscrizione aperta dalla Fondazione “Banca Popolare Pugliese Giorgio Primiceri”- Onlus.
Nuovo Sito BPP
Banca Popolare Pugliese rinnova il proprio sito web, nei contenuti e nella navigazione, con un nuovo layout. Il sito, rivisto sulla base delle esigenze del cliente, è pienamente adattabile ai diversi formati per smartphone o pc.
Non togliermi il sorriso
Un colonscopio di ultima generazione donato al Reparto di Oncoematologia pediatrica del presidio “SS. Annunziata” di Taranto, del valore di circa 33 mila euro, per implementare l’attuale dotazione strumentale del reparto.