Devi fare
il portiere nella squadra del
carcere per capire se vali; devi fare il portiere innocente per
quindici anni, tre mesi e due giorni...
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Lautore è in scena, seduto al tavolo di lavoro, con
la sua penna, i suoi pensieri, la sua fioca luce, ed inizia a scrivere
di questa terra. Teresa, Elda, Bianca, Rosaria: di figlia in madre,
unattrice dà corpo a quattro donne che si raccontano
tra le pieghe, i simboli, i colori dun Arcipelago Grecìa,
in dolce tensione tra lingua madre, dialetto e griko, lingua di
carbonari come lamore. Ogni episodio di Pornò suggerisce
un tema, senza mai esaurirlo; sono il tema dellanello, del
cerchietto, dellonda e del mattino, metafore poetiche della
terra, dellamore, della libertà e del tempo. Del nostro
continuo ricominciamento.
Un Tempo-mimo si prende gioco del racconto, mangia, danza, zoppica,
scende in platea a spiare i pensieri del pubblico, scandendo il
viaggio a ritroso della scena.
Cura dellilluminazione scenica: tonalità cromatiche
della terra e del mare dai colori smeraldo, anice, azzurro, ambra,
rosso tango o ruggine, alternate ad immagini in bianco e nero raffiguranti
volti di anziani e proiettate a massima grandezza fuori scena.
Commenti sonori, voci e musiche di repertorio (De Andrè,
CSI, Modugno, Jarrett, Tenco, Bach) affiancano le musiche originali
dal vivo e i canti in griko resi da una voce mozartiana di soprano,
nel continuo fluire di racconto e invenzione tra onde, gelsi, basilico,
tabacco, baroni e caporali di paesi.
I STASIMO
VOCE
Da tempo penso di scrivere di noi,
di questa terra cioè.
So di vivere da straniero in patria,
cosa poco sappia di questaria
che pure fecondo disperatamente,
come unape.
I miei occhi ascoltano più che guardare.
Per esempio laria folle e lieve del tramonto
su questi paesi lunari, stralunati.
Ascoltano.
E come se il tempo abbia smesso di accadere,
e noi con lui.
Dei tanti appuntamenti mancati
penso di scrivere; ma senza lamenti, proclami o rabbia.
Nessuna terra muore mai.
E se non muore, ma nemmeno avanza,
che cosa fa? lo vedi, torna indietro.
E semplice.
Accade anche alla vita.
I EPISODIO
TEMA DELLANELLO
TERESA
Oggi manitule allu fornu cu le petate.
Manitule, signora. Funghi, funghi porcini.
Te piace cucini?
A ssignuria cu mangi, no?
A ssignuria cu mangi, cu bivi e cu...
Puru a mmie, no cu ttie, ma puru a mmie.
Manitule, nsalata de cranu stumpatu,
rotulu de cicoredda resta, ove de lupu,
strascinieddi de pesce spada,
scampi cu la crema de asparagi...
Mi dedico, sì, me mortalu.
Senti, signora, vidi se te stuzzica sta ricetta:
gnocculeddi de scarcioffule cu le seppioline.
Allora, ricetta pe ddoi cristiani:
pija ottu scarcioffule de quidde bedde
cu lu core chinu a intru.
Lei, signora, giustamente dirà: come faccio a sapere
se hanno il cuore pieno? A rrischiu!
Comu nui, ca facimu sta fatica:
lu core lu mintumu, nu ssai quantu,
ma li sordi nu sapimu mai
né comu né quandu li vidimu.
Sta ddicia: prima di tutto servono otto carciofi,
olio, aglio, prezzemolo, vino bianco, sale e pepe.
Prendi solo i cuori de le scarcioffule,
lassali ddoi minuti intru lacqua cu lu limone,
poi fanne zzumpane intru na padella cu loju,
laju e lu mieru biancu pe cinque minuti.
Allultimo regola di sale e pepe.
Frulla tutto e impastalo con la farina dorzo,
un po di sale, lacqua e forma tanti gnocculeddi.
Poi pija la padella stessa de prima, ggiungi loju,
fa se ndora nu picca daju, na punta de diavulicchiu,
minti le seppioline già pulizzate
a fiamma alta e fanne cu sfumane
cu lu mieru biancu pe ddoi, tre minuti.
Poi abbassa la fiamma, aggiungi una decina
di pomodorini belli rossi schiacciati, regola di sale
e ncuperchia la pentula.
Ntantu minti lacqua pe la pasta,
vota le seppioline e allurtimu, me raccumandu,
sulu allurtimu, nu minutu prima cu studi la fiamma
percé senò sape de medicina,
ggiungi na fraccata de basilicu spezzatu cu le
mani,
mi raccomando, con le mani, mai con il coltello,
altrimenti perde la sapore; basilico di quello piccolo
verdone profumato del giardino o di campagna,
non di quello a foglie grosse che usi pe le buttije de la
salsa,
ricorda, e mai di quello industriale.
Appena galleggiano gli gnoccoletti,
li travasi e li fai zzumpare intru la padella de le seppioline
e sulu allurtimu, dopu ca lhai misi intru lli piatti,
qualche scaglietta de casu e na fujuledda
de basilicu a mmenzu, cusì, comu na firma.
CANTO DEL BASILICO
Vasilicò platìfidda,
ma ta sarànta fidda.
Sarànta sagapìsane
vo irta ce sepira.
(O basilico dalle foglie larghe,
con le quaranta foglie.
Quaranta ti amarono,
io venni e non ti presi.)
Attacco dalla mattina
dopo che il bambino è entrato a scuola.
Lui invece è uscito presto, come sempre.
Esce di casa che i muri dormono ancora.
Accendo la radio, sempre la stessa,
e sento canzoni, gente che chiama,
che si lamenta, che aspetta, sempre.
Mi fa compagnia.
Da solo, così, uno o si attacca
alla radio o parla da solo.
Io tutte e due.
Ordine, devo fare ordine!
Via i piatti, le pentole, i fornelli, le spugne.
Andare via di qua, portatemi via.
Dove voglio andare, perché me ne voglio andare,
chi sono?
Questi occhi, questa bocca,
questa faccia che mi è incollata addosso...
Ma che mi è successo stanotte?
Invece no. Non è stata la notte.
Ah... Sono trentanni che voglio andare via.
CORO
Coraggio, almeno inventa il modo per restare.
TERESA
Ieri ssira era qquai, intru sta casa, cu mmie,
cu quiddu, sai...
CORO
Comu si bedda, mamma Elda, cce pelle dambra.
Comè distinta londa scijata de li capiddi
ca se spassa susu llocchi...
TERESA
E questo tuo letto,
il letto sempre in disordine
come i pensieri duna ragazza.
Lui è ricco, mamma,
possiede tanta terra da costruire... un altro tempo!
CORO
Lu tiempu fatica pe nnui.
Stannu te porta de qquai,
vidi, già te lluntanu. Ogni giornu te lluntani
nu picca.
TERESA
Ma sono trentanni che...
Questo delirio è interessante ma non basta.
Devo, devo concentrarmi.
Nu ssacciu, nu ssacciu. Facimu ca ete nu sognu?
No, la mania del sogno no!
I sogni si lavano le mani di noi.
Forsi nu sciocu llora. Nu sciocu, nu-scio-cu.
Facimu finta ca ieu nu ricanuscu deveru lu lettu
de mamma Elda ca moi è meu,
ddunca stammane maggiu ddicitata.
Fazzu finta ca nu ssacciu nnienzi de stu mundu,
sulu cusì ieu possu restare, restare!
Nisciuno po venire mai cu mme llibera,
puru ca cridu ogni mmane finca mme sgolu.
Un gioco.
Non voglio sapere niente, non voglio imparare niente.
Io resto soltanto dove sono veramente.
VOCE
Un gioco, Teresa.
Ricordati dellanello.
Un anello doro, antico,
perché tua madre Elda
lha ereditato da sua madre Bianca
che a sua volta lha ereditato da sua madre Rosaria.
E di madre in madre potremmo risalire
almeno al padre, il Tempo.
E il colore, tra il rosso, il viola, il rosa
della pietra incastonata nella piccola cornice
dellanello: il colore della terra.
La prima cosa che devi fare
al mattino, è infilarti al dito questanello.
Restare sarà un gioco, Teresa.
Perché tu non devi sapere nulla,
tu non devi imparare nulla.
Tu resti soltanto dove sei veramente.
Infila lanello.
CANTO DELLANELLO
Se vo allarghèome, uh, allarghèome,
ammàdia pàne ampì,
o dattilìti emèni stò ndàttilo,
e ne nna méni e sòzzo méni.
(Se mi allontano, sì, mi allontano,
gli occhi vanno indietro,
lanello resta al dito
e non deve, non devo.)
II EPISODIO
TEMA DEL CERCHIETTO
ELDA
...òria ta chèsia, ce àspri i vrachòni,
àspra ta ìche pànta san to chiòni.
(...belle le mani, bianche le braccia,
bianche le aveva sempre come la neve).
Sei davvero innamorata, lo capisco.
Finirai matta come un grillo.
I grilli sono tutti matti damore,
per questo saltellano giorno e notte.
Nu ttocca tte nnamuri troppu,
ca senò essi paccia e fessa.
Lu ggiustu, fija mia, comu lu sale intru lacqua pe la
pasta.
Io allora ero poco più che una bambina;
andavamo alla stessa scuola ed eravamo fidanzati.
Pe scherzu, pe scherzu!
Ma il nostro amore era vero,
era superiore a noi stessi.
Avremmo dovuto capirlo.
Avevamo anche le stesse idee politiche.
Idee politiche...! Dicimu ca sapiame
quiddu ca nu cci piacìa.
Amavame lanarchici, comu frati.
CORO e ELDA
A quattordici anni scrivia lettere damore
a lUlisse meu. Comu Penelope ca filava
ieu, lElda, scrivia,
dopo nura ca cerame visti.
ELDA
La mmane dopu erame ntorna ncoti alla scola,
ma a mmie pariane na guerra tutte dde ure a ssula.
Durau cusì pe cinque anni, cinque anni.
Finu allu giornu ca nascisti.
Nu laggiu vistu cchiui, Teresa mea.
Buio.
CANTO DEL CUORE
Mi me mìni, cardìa,
mai, mai canéa cerò,
de ghìa crònu de ghìa sìculu,
de ghìa àscimo de ghìa calò.
(Non aspettarmi, cuore,
mai, mai in nessun tempo,
né per anni né per secoli,
né per il bene né per il male.)
Sai cce dicune de mie, no?
Parlane, parlane, se bbinchiane de parole
comu tanti...
Tene cchiù lingue nu paese de quattru pariti
ca sale lu mare.
Ma li capisco, Teresa, sai, li capisco.
Li perdono persino.
E un gioco come un altro, il loro, nu sciocu.
Io, Elda, li perdono.
Ma tu, Teresa, non devi innamorarti troppo.
CORO e ELDA
Lu ggiustu, comu lu sale intru lacqua pe la pasta.
VOCE
Il giusto, figlia.
Amore come un filo di ragno,
leggero come rugiada,
come un bozzolo di seta.
Il giusto è un soffio; il seno appena scoperto,
la bocca che preme alla finestra,
il suo nome che scrivi col dito
sul vetro appannato, nulla di più.
Ma è un soffio che si mangia il cuore.
Questo velo è per te. Non indossarlo mai.
Donalo a tua figlia, se mai la avrai,
e lei ancora oltre, ma non deve indossarlo chi lo avrà.
Deve restare così nel tempo, un velo.
Le nostre mani non devono sciuparlo.
Lu ggiustu, fija mia, perché lamore
è sempre più grande di chi ama.
DANZA DEL SOFFIO
(1 - continua)
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