Giugno 2001

Dopo il bilancio 2000

Indietro
Sempre più on line
A cura di Giuseppe Tondi
 
 

 

 

 

 

 

L’Assemblea dei Soci

Domenica 29 aprile si è tenuta a Gallipoli l’annuale Assemblea Ordinaria dei Soci della Banca convocata per l’approvazione del Bilancio 2000. Nel suo intervento il Presidente Caroli Casavola ha evidenziato le performance che hanno caratterizzato la vita della Banca nello scorso esercizio.
Sotto il profilo patrimoniale, la raccolta complessiva si è attestata a L. 5.524 mld, per via dell’effetto congiunto della crescita della raccolta diretta (L. 2.842 mld, +7,11%) e della flessione di quella indiretta (L. 2.683 mld, -3,06%), che ha risentito della nota congiuntura negativa dei mercati finanziari.
L’attivo fruttifero, pari a L. 3.146 mld (+4,10%), è costituito da impieghi economici (L. 1.711 mld) e finanziari (L. 1.435 mld).
Il rapporto fra sofferenze nette e impieghi è sceso dal 5,39% dello scorso anno al 3,66%.
I mezzi amministrati passano da 3.061 a 3.244 mld (+5,98%).
Per quanto riguarda il conto economico, la Banca registra un margine di intermediazione di L. 181,4 mld, inciso per L. 75,3 mld da spese per il personale e per L. 49,5 mld da quelle generali.
Sul fronte dei ricavi, spicca la buona performance dei proventi da servizi, in crescita dell’11,6%.
Il reddito al lordo delle imposte è di L. 31,6 mld (+23,27% rispetto al 1999).
In virtù dei risultati raggiunti la Banca ha chiuso il Bilancio 2000 con un utile netto di L. 13,6 mld (+2,69%), che consente di corrispondere ai Soci un dividendo di L. 300 ad azione.

Il Presidente ha inoltre illustrato alcune iniziative di particolare significato intraprese lo scorso anno. Tra queste quelle relative alla cartolarizzazione dei crediti performing e non performing, allo sviluppo di canali telematici, all’ampliamento della gamma di prodotti e servizi, all’apertura di nuovi sportelli e ai numerosi interventi culturali e promozionali.

A conclusione dei lavori il Dr. Caroli Casavola non ha mancato di sottolineare come l’Istituto, «dopo l’archiviazione del Bilancio 2000, può guardare con “sano” ottimismo al prossimo futuro.
«Nel 2001 la “Popolare Pugliese” si ripromette di far avvicinare un numero sempre maggiore di clienti a “DigiBank”, la nostra banca telematica creata per offrire una serie di nuovi servizi, fra i quali “Digimpresa” (per le imprese che vogliono risparmiare tempo per eseguire disposizioni, acquisire e trattare informazioni, compiere operazioni finanziarie, ecc.); “DigiBorsa” (il trading on line della BPP che consente ai sempre più numerosi cultori della new economy di operare in tempo reale e, nella massima sicurezza, in Borsa) e “Call Center” (il servizio che permette ai Clienti abilitati di effettuare attraverso il telefono operazioni bancarie, ottenere informazioni, ecc.).
«Nei prossimi giorni affideremo ad un gruppo qualificato di Collaboratori l’incarico di avviare con talune aziende un rapporto di tipo professionale – che si caratterizzerà soprattutto sotto il profilo consulenziale –, in modo da costituire una sorta di interfaccia costante dell’imprenditore, cosa questa difficilmente realizzabile presso il tradizionale sportello bancario».

Oltre all’approvazione del Bilancio, l’Assemblea ha rinnovato le cariche sociali in scadenza, confermando il mandato ai Consiglieri Antonio Costa, Armando De Donno, Rocco Lucio Esposito, Cosimo Damiano Romano e Vitantonio Vinci.

Prosegue intanto l’espansione dell’Istituto: con l’apertura della Filiale di Campi Salentina, gli sportelli hanno raggiunto quota 73; i dipendenti sono 804.

Convegni BPP

“Riflessioni sulle considerazioni finali del Governatore della Banca d’Italia”: è questo il tema della manifestazione organizzata dalla Banca Popolare Pugliese, che si è tenuta martedì 5 giugno nella sala reale del Grand Hotel Internazionale in Brindisi.

Il convegno ha costituito l’occasione per un commento sulle “Considerazioni finali” che il Governatore di Bankitalia annualmente presenta al mondo imprenditoriale e politico italiano.

All’incontro, introdotto dal Presidente Raffaele Caroli Casavola, hanno partecipato come relatori Adalberto Alberici, professore ordinario di Tecnica Bancaria dell’Università di Genova e consigliere della BPP; Stefano L’Abbate, presidente dell’Associazione Industriali - Brindisi; Salvatore Tomaselli, vicepresidente della CCIAA - Brindisi e Giampaolo Zeni, presidente dell’Ordine dei Commercialisti - Brindisi.

I lavori sono stati coordinati da Aldo Bello, direttore generale della Radiotelevisione della Repubblica di San Marino e direttore responsabile di Apulia, Rassegna trimestrale della Banca Popolare Pugliese.

Per la prima volta è stato utilizzato il servizio “streaming su web in tempo reale”, che ha consentito, a quanti si fossero collegati al sito della Banca www.bpp.it, di partecipare in diretta alla manifestazione.

   
   
Indietro
     

Banca Popolare Pugliese
Tutti i diritti riservati © 2000