SEMPRE PIU' PUGLIESE




Giuseppe Tondi



XX Convegno A.I.D.E.A.
Si è tenuto a Lecce, nei giorni 18-19 settembre, il XX Convegno Nazionale dell'Accademia Italiana di Economia Aziendale "Imprese e Istituzioni nel governo dell'Ambiente", al quale hanno partecipato oltre 700 economisti aziendali provenienti da tutta Italia. Nella seconda sessione dei lavori, il dr. Caroli Casavola, dopo aver salutato a nome della Banca i convegnisti, ha svolto alcune considerazioni sulle metodologie di Valutazione di Impatto Ambientale.


LECCE: 20 MILIARDI ALLE IMPRESE
Un importante accordo di collaborazione è stato concluso tra l'Assindustria di Lecce, il Mediocredito Centrale e la Banca Popolare Pugliese per un finanziamento di venti miliardi a favore delle imprese della provincia aderenti all'Assindustria.
Si tratta di una nuova linea di credito speciale, messa a disposizione dal Mediocredito Centrale, che sarà gestita dalla Banca Popolare Pugliese sotto forma di mutui a tassi particolarmente vantaggiosi.
L'accordo prevede anche un intervento pubblico (Fondo di garanzia) che riduce l'onere delle garanzie ordinariamente spettanti all'imprenditore privato.
La stessa convenzione, sottoscritta dai tre Enti, comprende l'utilizzo di finanziamenti agevolati nell'ambito della Legge 598/94 per investimenti attinenti l'innovazione tecnologica e la tutela ambientale.
L'iniziativa concorre a migliorare le condizioni complessive di accesso al credito da parte dell'imprenditoria locale nella prospettiva di un ulteriore sviluppo delle potenzialità economiche dell'intera provincia.
La convenzione è stata siglata lunedì 6 ottobre presso la sede dell'Assindustria alla presenza dei rappresentanti del Mediocredito Centrale, il dr. Antonello Ciccotti, responsabile dell'ufficio di rappresentanza della Puglia e della Basilicata e l'ing. Rocco Reale, responsabile dell'Area Mezzogiorno del Consiglio direttivo dell'Assindustria presieduto dall'ing. Fulvio Babbo, e del dr. Vito Primiceri, direttore generale della Banca.


NUOVI UFFICI A TAVIANO
Il 24 ottobre sono stati inaugurati i nuovi uffici della Filiale di Taviano. Dopo la benedizione del Parroco e gli auguri del Sindaco, il Presidente della Banca ha salutato gli invitati, fra i quali molti imprenditori, dichiarandosi lieto di "poter mettere a disposizione dei cittadini di Taviano i nuovi e più accoglienti locali, dove la clientela potrà effettuare con maggior agio e comodità le proprie operazioni".


NUOVA FILIALE A MESAGNE (BR)

Il 21 novembre è stata inaugurata la nuova Filiale di Mesagne, in via Normanno.
Con questa unità sono 14 gli sportelli ubicati nella provincia di Brindisi.
Mesagne, che conta quasi 29.000 abitanti, è una cittadina a prevalente vocazione agricola, che vanta anche alcuni interessanti insediamenti produttivi di piccole e medie dimensioni. Ben sviluppato è pure l'allevamento del bestiame.
"La nuova Filiale è chiamata - ha detto il Presidente Caroli Casavola, salutando le Autorità e i cittadini intervenuti all'inaugurazione - ad operare a contatto con queste realtà, oltre che, naturalmente, con i privati e le famiglie".
Con l'apertura di questo sportello viene aggiunto un altro tassello al completamento del piano sportelli aziendale. Quello successivo è rappresentato dall'imminente apertura della Filiale di Martina Franca (Ta).


IMMAGINAZIONE E RISPARMIO

Fra le iniziative assunte per celebrare la Giornata Mondiale del Risparmio, ci piace segnalare quella della Scuola Media "Dante Alighieri" di Aradeo.
Su invito del Preside, prof. Luigi Negro, e del Consiglio di Istituto, tutti gli alunni delle terze classi si sono cimentati con lavori di gruppo sul tema.
All'immaginazione dei ragazzi è difficile porre limiti! E così l'atrio della scuola è stato in poco tempo "occupato" da cartelloni, poesie, slogans, indagini statistiche, canzoni sull'aria di motivi famosi, videocassette, ecc.
E' inutile nascondere le difficoltà incontrate dalla "giuria", composta da docenti della scuola e rappresentanti della Banca, chiamata a scegliere gli elaborati migliori. Alla fine l'hanno spuntata i giovanissimi poeti della III C, e, al secondo posto, gli "statistici" della III D, che sono stati premiati dopo la conclusione di un vivacissimo dibattito sul "risparmio". Degni di menzione anche i lavori delle altre classi (A, B e TP), piazzatesi al terzo posto.


Banca Popolare Pugliese
Tutti i diritti riservati © 2000