BROCHURE ISTITUZIONALE




BPP



Proponiamo in queste pagine il testo della brochure istituzionale presentata ai Soci della Banca nel corso dell'ultima Assemblea e successivamente distribuita, attraverso la rete sportelli, a Clienti attuali e potenziali.
Per ragioni tecniche, sia il dimensionamento delle foto sia la composizione del testo non riproducono fedelmente l'impaginazione della brochure: nonostante tali limitazioni, ci piace offrire lo stesso ai lettori di "Apulia" la possibilità di conoscer meglio la Banca Popolare Pugliese: la sua storia, i suoi uomini, i suoi progetti.
G.T.


CHI SIAMO.
La Banca Popolare Pugliese è stata costituita il 2 giugno 1994. Nasce, così, la più grande popolare della regione; una tra le più significative realtà creditizie di tutto il Mezzogiorno d'Italia.
Con questo opuscolo si vuole presentare in forma sintetica il nuovo Istituto di Credito, i suoi uomini, la sua attività, i suoi progetti. Un'azienda giovane... con cento anni di storia.
La Banca Popolare Pugliese prende vita dalla fusione tra la Popolare Sud Puglia e la Popolare di Lecce, due tasselli storici della finanza salentina, che affondano le proprie radici nella seconda metà del secolo scorso e che si sono sempre distinte per snellezza operativa e rapidità decisionale.
Da due piccole banche è nata, dunque, la più grande popolare della regione, che, lungi dal disperdere l'esperienza dei due Istituti dai quali ha avuto origine, intende proporsi come grande banca locale che opera su tutto il territorio regionale, per diventare il partner finanziario di un numero sempre maggiore di pugliesi.


L'EDIFICIO HA FONDAMENTA SOLIDE.
Gli oltre 33.000 Soci, titolari di 22.300.000 azioni, costituiscono la base di consenso e di fiducia su cui appoggia la nuova Banca.
4.300 miliardi di raccolta complessiva, 1.350 miliardi di impieghi, 170 di patrimonio, 780 Collaboratori, 55 sportelli (dati al 30.06.1995), consentono alla Banca Popolare Pugliese di assumere un ruolo di stimolo nei confronti della realtà regionale: nel commercio, nell'industria, nell'agricoltura, nelle famiglie.
Un edificio dalle fondamenta solide.
Una certezza per la crescita economico-sociale di una regione come la Puglia, che vuole valorizzare la propria vocazione: essere una finestra aperta verso l'oriente mediterraneo, rimanendo ben ancorata, alla casa europea.


GLI UOMINI.
Saper ascoltare per poter parlare alla gente. Mentre molti oggi vogliono parlare per primi, gli uomini della Banca Popolare Pugliese vengono formati all'ascolto. Chi non sa ascoltare, infatti, non può capire ciò che sta a cuore al proprio interlocutore; non può comprendere i progetti di chi gli sta di fronte; non può sostenere la loro realizzazione. Chi sa ascoltare, sa apprezzare e valorizzare ciò che lo circonda; sa rinnovarsi per essere vicino a chi studia, produce e lavora per il benessere della gente di Puglia. Ecco perché la Banca dedica una particolare attenzione alla formazione e all'aggiornamento professionale dei propri Collaboratori.


LA STRUTTURA AZIENDALE.
Consolidare e sviluppare i legami con la Clientela e con le diverse realtà economiche-sociali presenti nel territorio.
E' questo il modo migliore per attuare progressivamente la vocazione aziendale di Banca fortemente radicata nel territorio in cui opera. La presenza di una capillare rete di sportelli in Puglia consente alla Banca Popolare Pugliese conoscere a fondo i Clienti, i loro bisogni e di proporre sempre soluzioni adeguate e personalizzate. Per realizzare tutto ciò, più di 200 uomini negli Uffici Centrali supportano gli Operatori della rete periferica che lavorano a diretto contatto con la Clientela.
suddivisione operativa prevede la Direzione Generale, gli uffici di staff e due Direzioni Centrali che coordinano servizi e uffici.
Questa impostazione consente di privilegiare il massimo risultato in mini di efficienza e di efficacia.


L'ATTIVITA'.
La Banca Popolare Pugliese si propone come un preciso punto di riferimento per tutti gli operatori che hanno esigenze sempre più complesse e diversificate.
Dà il suo sostegno all'imprenditorialità pugliese, agevolando la crescita delle piccole e medie aziende della regione.
Rivolge un'attenzione particolare al mondo dell'agricoltura. E' partecipe dei problemi dell'artigianato e della valorizzazione delle migliori tradizioni del lavoro pugliese.
Vuole, insomma, assicurare ad ogni Cliente, nel luogo dove abita o svolge la propria attività, una consulenza qualificata nelle diverse opportunità di risparmio, di investimento, di finanziamento, evidenza.


LE PRINCIPALI OPPORTUNITA'.
Ecco, pur se in forma sintetica, i principali prodotti e servizi grazie al quali la Banca Popolare Pugliese è in grado di rispondere alle esigenze dei Clienti, assicurando così un'attenta cura ai problemi delle famiglie e delle aziende.


CERTIFICATI DI DEPOSITO
Ai risparmiatori che vogliono investire il proprio denaro nel breve e nel medio termine la Banca Popolare Pugliese offre i Certificati di Deposito. Questi titoli, a scadenza predeterminata, consentono di ottenere un tasso più competitivo rispetto ad altre tradizionali forme di deposito e... senza alcun rischio.


GESTIONI PATRIMONIALI

Tramite la Banca Popolare Pugliese è possibile acquistare e vendere titoli di Stato, obbligazioni e azioni. Non sempre, però, è possibile seguire con sistematicità l'andamento giornaliero dei mercati o effettuare scelte rapide. Ecco perché un numero crescente di Clienti ha deciso di affidare i propri investimenti, a medio e lungo termine, agli specialisti finanziari della Banca Popolare Pugliese. Con il conferimento di un apposito mandato a gestire il proprio patrimonio, chiunque può giovarsi del servizio Gestioni Patrimoniali (obbligazionarie, monetarie o miste). E' possibile, così, investire le proprie disponibilità in titoli diversificati, senza bisogno di ricordare scadenze... e tutto questo attraverso un rapporto sempre improntato alla massima trasparenza (che prevede, tra l'altro, l'emissione di un rendiconto periodico).


PRONTI CONTRO TERMINE
Talvolta il mercato vive momenti di forte turbolenza, che possono comportare notevoli oscillazioni di prezzo dei valori mobiliari (titoli di Stato, obbligazioni). Pronti Contro Termine è l'opportunità offerta dalla Banca Popolare Pugliese a chi voglia evitare questo rischio.


CONTO CONSUMO "0%"
Per chi ha bisogno di un finanziamento, la Banca Popolare Pugliese concede prestiti nelle più diversificate forme tecniche. Dai mutui alle anticipazioni, dai crediti personali al Conto Consumo "0%", la vantaggiosa formula di credito al consumo - sia per l'acquirente che per il venditore - che consente, attraverso una rete di esercizi convenzionati, di erogare finanziamenti a tasso "zero" fino a 12 mesi e a tasso ridotto fino a 36 mesi.


BANCASSICURA

Contro le incertezze del sistema previdenziale, la Banca Popolare Pugliese propone il Progetto Rendita, che consente la realizzazione o di una rendita vitalizia rivalutabile di anno in anno o di un capitale a scadenza. Con Progetto Rendita ciascuno si assicura la propria pensione integrativa su "misura", scegliendo liberamente la durata del piano, l'importo del versamento da effettuare ... il beneficio fiscale da conseguire.


SWAPS E "CAMBI A TERMINE"

Domestic Currency Swaps e Operazioni in Cambi a Termine: sono le opportunità offerte dalla Banca Popolare Pugliese a chi - avendo incassi, pagamenti, debiti o disponibilità in valuta - intende fronteggiare il rischio connesso alla variazione dei cambi.


GLI ALTRI SERVIZI
Con la Banca Popolare Pugliese è possibile accedere non solo ad ogni forma di risparmio, investimento o finanziamento, ma anche ai servizi di incasso e pagamento, custodia e amministrazione titoli, trasferimento di fondi, intermediazione in lire e valuta, carte di debito e di credito, leasing, factoring, credito agrario ed artigiano, polizze di assicurazione, fondi comuni...


LA FILOSOFIA AZIENDALE.

Parlare della Banca Popolare Pugliese non vuol dire parlare solo di lavoro. Con i suoi interventi e le sue contribuzioni, la Banca sostiene iniziative di utilità sociale. L'articolo 47 del suo Statuto prevede, infatti, che vengano perseguite finalità a scopo di beneficenza, assistenza e di pubblico interesse. Con la rassegna trimestrale "Apulia" l'Istituto sostiene e diffonde, in Italia e all'estero, le tendenze più significative che animano il dibattito culturale e concorre a riscoprire e a valorizzare il grande patrimonio artistico della regione. La Banca Popolare Pugliese non si limita, dunque, a raccogliere denaro e ad impiegarlo in loco. Essa si pone come segno e strumento di promozione, di crescita economica, culturale e civile del territorio in cui insiste ed opera. Anche questo contribuisce a creare quel plus, quel di più, che spinge molte persone a scegliere una ,banca locale come la Banca Popolare Pugliese.


PASSATO, PRESENTE E FUTURO.
Siamo giunti al termine di questa breve presentazione. Si è parlato di passato, presente e futuro. Abbiamo presentato il nostro biglietto da visita, la nostra immagine di Banca solida e affidabile; Banca dinamica e moderna, che affonda le sue radici in cento anni di storia. Ci premeva mettere in evidenza un fatto: abbiamo costituito non solo la più importante popolare della regione, ma anche una grande Banca locale, funzionale alle esigenze e alle aspettative dei suoi Clienti, del territorio in cui opera, del contesto sociale in cui agisce. Crediamo di rappresentare una buona frontiera per la Puglia che vuole crescere, per la Puglia che non vuole diventare terra di colonizzazione; per la Puglia che vuole conservare i suoi centri autonomi di decisione e di intelligenza economico-finanziaria. La Banca Popolare Pugliese non solo soddisfa le esigenze di 50. 000 correntisti e di 200. 000 titolari di deposito a risparmio, ma cerca di essere all'altezza del rinnovamento che vuole rendere la Puglia sempre più competitiva per i grandi appuntamenti nazionali ed internazionali del futuro.

Banca Popolare Pugliese


Banca Popolare Pugliese
Tutti i diritti riservati © 2000