§ LA NASCITA DELLA BANCA POPOLARE PUGLIESE

LA STAGIONE DEI FRUTTI




Luigi Cataldi



Ogni frutto ha la sua stagione: va raccolto quando matura.
Questo antico adagio recitava mio padre, agricoltore, assecondando lo sviluppo degli eventi, quale miglior sistema per assicurare la bontà dei risultati. Il richiamo è venuto spontaneo, pensando all'operazione di fusione, appena conclusa, fra la Banca Popolare Sud Puglia e la Banca Popolare di Lecce, per dar vita alla Banca Popolare Pugliese.
E' un evento di grande dimensione, di largo respiro, carico di aspirazioni ed ambizioni mai sopite di cui se ne parlava da anni. Sono stati fatti molti tentativi; sono stati spesi fiumi di parole; ma, evidentemente, non era giunta la sua stagione.
Mi è stato domandato, infatti: perché ora? Al di là delle tante motivazioni contingenti di natura tecnica, strumentale, organizzativa, finanziaria, di mercato, economica, ecc., la risposta è una sola: è maturato il convincimento che la rivoluzione culturale in atto non si fermerà e tutto ciò che è ispirato al pur glorioso passato è soggetto a soccombere. Non è stata, pertanto, una scelta coraggiosa, ma un atto di saggezza dovuto: sarebbe stato imperdonabile ignorare tutto quello che, ogni giorno, gli indicatori segnalano. L'illusione è un pericolo costantemente in agguato!
Il mondo che ci circonda auspicava questa scelta: l'Organo di Vigilanza, che mira ad una sempre maggiore stabilità del sistema; il socio, che intravede possibilità di consolidamento patrimoniale e miglioramento economico; il mercato, che ricerca un'azienda di dimensione adeguata e di sicuro potenziale; il personale, che chiede garanzia per una maggiore stabilità del lavoro, una migliore professionalità, la soddisfazione di appartenere ad un'azienda da emulare. Tutte queste aspettative coincidono con quelle aziendali e, in parte, sono state soddisfatte. Già questo conforta la scelta, mentre il futuro è anche nelle nostre mani.
Girato l'angolo, abbiamo incontrato subito una strada in salita: è ripida, sdrucciolevole, sconnessa, ma da lontano lascia intravedere l'obiettivo della comune soddisfazione. Raggiungere il traguardo è un impegno; per conseguirlo dobbiamo essere intimamente convinti, professionalmente capaci, caratterialmente determinati.
Il nostro credo è il lavoro, fianco a fianco, in unità d'intenti. Questa giovane vecchia Banca è un bene di tutti; per il suo sviluppo tutti siamo chiamati a fare la nostra parte.
Acquisita consapevolezza della dimensione dell'impegno, ciascuno di noi si farà carico delle rispettive responsabilità: i Soci, nel rispondere alla chiamata per supportare gli investimenti necessari e godere dei benefici attesi; l'Amministrazione, nel saper individuare la strategia vincente; la Direzione, nel predisporre la tattica giusta per conseguirla; la Risorsa Umana, nel partecipare con passione allo svolgimento del proprio ruolo; la clientela, privilegiandoci nel lavoro, potendo contare su un complesso di uomini, strutture e mezzi di sicuro affidamento.
Tutti insieme, sotto un'unica bandiera, con un'esplosione d'orgoglio, per fare più grande questa grande famiglia pugliese: per poi accorgerci che i frutti sono già maturi.


Banca Popolare Pugliese
Tutti i diritti riservati © 2000