§ INAUGURAZIONE DELLA NUOVA SEDE DELLA DIREZIONE GENERALE DELLA BANCA

PARLA IL SINDACO DI MATINO




Mario Romano



Il più vivo compiacimento mio, della Pubblica Amministrazione, dei cittadini di questa Comunità, che rappresento, per questa simpaticissimo cerimonia di inaugurazione del nuovo complesso edilizio della Banca Popolare Sud Puglia.
Il più alto ringraziamento alle personalità civili e religiose, ai cittadini tutti oggi presenti a questa manifestazione.
Abbiamo avuto modo di visionare l'edificio che oggi si inaugura e che, per concezione architettonica e funzionalità, sarebbe apprezzato in un contesto ambientale più profondamente terziarizzato ed evoluto dall'attuale. E' un edificio interessantissimo, realizzato esclusivamente sulla componente funzionale, che interviene nella definizione tipologica dell'organismo con caratteristiche tra le più rispondenti in relazione agli obiettivi di massima razionalizzazione del processo produttivo per assicurare le più favorevoli condizioni operative.
Un paesaggio insolito si offre ai nostri occhi attraversando Via Extramurale: un contesto urbanistico inusitato e quasi estraneo per una struttura bancaria di tali dimensioni.
Apparentemente, però; realmente, c'è una interrelazione profondissima tra la ossatura portante, le facciate "Courtain Walls", i servizi tecnologici e i rigogliosi oliveti e vigneti verso cui l'edificio è proiettato e quasi tocca e da cui trae linfa vitale, in un processo osmotico che ha come componente peculiare il lavoro della nostra gente.
Cerimonie come questa, permettetemi, procurano in ognuno di noi un'intima soddisfazione, perchè allo sviluppo di questa Banca Popolare sono legati, in una sorta di corrispondenza biunivoca, il lavoro, i sacrifici degli agricoltori e degli artigiani locali, la propensione al risparmio della nostra gente.
Il constatare il grado di efficienza e di importanza oggi raggiunto dall'istituto non è solo giusto vanto di disporre in Matino di un istituto che va annoverato tra i primi in Italia come Banca Popolare, ma consapevolezza efficacissima e tranquillizzante che l'esercizio del Credito che la Banca espleterà, principalmente nel settore dell'agricoltura e del l'artigianato, sarà realizzato ad un livello ancora più penetrante.
Siamo alle soglie del Duemila, nell'epoca del "software". Matino, grazie alla Banca Popolare Sud Puglia, ha dato oggi una risposta ed un messaggio in linea coi tempi.

Banca Popolare Pugliese
Tutti i diritti riservati © 2000