Le "oasi" pugliesi




R. T.



LAGO DI LESINA
Superficie: 5.150 ettari.
Ambiente: lago salmastro, con acque profonde in media metri 1,5, separato dal mare da una grande duna (Bosco Isola). La vegetazione è costituita da salicornia e giunchi, nella fascia del lago nella quale prevale l'influsso delle acque salmastre, e da vasti canneti e tifeti dove la salinità dell'acqua è meno accentuata.
Fauna: anitre - in prevalenza tuffatrici, data la profondità dell'acqua - folaghe, cormorani. Lungo le rive sostano molti limicoli, come i combattenti, le pettegole, i piro piro, i corrieri.

LAGO DI VARANO
Superficie: 6.050 ettari.
Ambiente: grande lago costiero con acque più profonde di quello di Lesina (fino a 5 metri) e meno salmastre per l'afflusso di acque dolci provenienti da numerose sorgenti. Tutto l'ambiente attorno al lago è stato gravemente compromesso dalla speculazione edilizia, tranne qualche decina di ettari a Pino d'Aleppo e Leccio in una fascia gestita dai forestali.
Fauna: anitre e folaghe.

PALUDE DI FRATTAROLO
Superficie: 500 ettari circa.
Ambiente: una vasta pianura allagata con estensioni di salicornia, canneti, giunchi,
tamerici.
Fauna: anitre di superficie, beccaccini, chiurli, limicoli, aironi, falchi di palude, albanelle. Si osservano con relativa frequenza specie ormai poco comuni, come la spatola e il mignattaio. In primavera nidifica una folta colonia di cavalieri d'Italia.

DAUNIA RISI
Superficie: 1.800 ettari.
Ambiente: 500 ettari di valle d'acqua dolce, con canneti e chiari; 150 ettari di risaia; 1.150 ettari di campi coltivati.
Fauna: svernano alcune migliaia di anitre di superficie, tuffatrici e folaghe. Sono anche presenti svassi maggiori, basettini, falchi di palude. In risaia sostano talvolta anche specie rare come la cicogna bianca, la cicogna nera, la gru. Nei campi svernano regolarmente alcune decine di oche selvatiche. In valle nidificano numerosi uccelli: lo svasso maggiore, il moriglione, la moretta tabaccata, la folaga, il germano reale. Vi nidificano anche alcuni ardeidi: la garzetta, la sgarza ciuffetto, l'airone rosso, che hanno qui la colonia di nidificazione più meridionale in Italia.

VALLE CARAPELLE
Superficie: 460 ettari.
Ambiente: ampie vasche d'acqua salmastra, adibite alla pesca, prive di vegetazione acquatica emergente.
Fauna: vi svernano alcune migliaia di folaghe ed anitre (fischioni e moriglioni).

VALLE SAN FLORIANO
Superficie: 480 ettari.
Ambiente: valle d'acqua dolce con canneti e chiari.
Fauna: anitre di superficie, folaghe, falco di palude. Non vi sono nidificazioni di uccelli acquatici perché l'acqua vien fatta fuoriuscire dalla valle alla fine dei mesi primaverili.

SALINA DI MARGHERITA DI SAVOIA
Superficie: 3.871 ettari.
Ambiente: grandi vasche d'acqua salmastra, a profondità e salinità variabili, separate da argini coperti di salicornia.
Fauna: dopo l'istituzione di una Riserva Naturale sull'intera area della salina, sverna qui il più importante contingente di uccelli acquatici dell'Italia centro-meridionale. Nel gennaio di quest'anno sono stati censiti oltre trentamila uccelli acquatici, per la maggior parte fischioni (20.000), e poi volpoche, codoni, mestoloni, folaghe. Vi sostano durante l'anno migliaia di trampolieri e vi nidificano il cavaliere d'Italia, l'avocetta, il fraticello, il fratino.

LE CESINE
Superficie: 620 ettari.
Ambiente: due specchi d'acqua salmastra retrodunali, circondati da un bosco a Pino d'Aleppo, Leccio e Quercia spinosa.
Fauna: anitre tuffatrici e di superficie, folaghe, aironi.


Banca Popolare Pugliese
Tutti i diritti riservati © 2000